giovedì 17 maggio 2012

Tintura naturale: teoria. Prima puntata

Sono stata via un po' di tempo dal blog. Oramai vi sarete abituati a queste mie prolungate assenza e a salti di argomenti e scopi. Vabbè, pazienza, in fin dei conti non è mica un lavoro!

Il mese passato è...volato? Non esattamente. Diciamo che è stato pieno di cose da fare, di progetti e di altro, come mai mi era capitato negli ultimi tempi. Come mai? E che ne so! In fin dei conti non lo voglio nemmeno sapere, l'importante è che sia andato.
Dalla fine di marzo ho dovuto tessere quasi 20  metri di passamaneria grazie a diversi progetti e impegni. Peccato che tutti siano girati attorno allo stesso schema...Al prossimo che mi chiede dei rombi, lo rimando a data da destinarsi.
Nel mezzo l'uscita in Francia, i 18 anni Mansio, la gitarella coi genitori a Padova e il corso di tintura naturale con Rosso di Robbia.

Fermiamoci a questo e iniziamo a parlarne.

Dal punto di vista rievocativo prima o poi si arriva al punto in cui vuoi arrivare alle origini di quello che usi o fai: la curiosità prende il sopravvento, la voglia di misurarsi pure, per non parlare dell'opportunità di imparare o riscoprire qualcosa.
Cuoio, ferro, legno, cibo, lana hanno un potere attrattivo fortissimo sul rievocatore!
A volte si tratta di fare il salto di qualità e di sperimentare, a volte solo di scoprire le proprie doti nascoste, quelle che la scuola e la società hanno cercato di brutalizzare: la manualità e l'estro.
Dal libro si passa al vero, come facciamo sempre noi rievocatori.

Quello che mi sta incuriosendo è la lana e tutto quello che ci gira attorno.
Mi sento come una bambina curiosona, senza la voglia di diventare un saggio della montagna. Voglio imparare, magari insegnare qualcosina, ma in fin dei conti voglio solo fare e basta. Quel che sarà sarà.
La tessitura è stato il primo passo.
Ma vuoi mettere colorare il mondo!!!
Così ho preso al balzo la possibilità di fare un corso in provincia di Cesena e di conoscere un sacco di persone interessanti.
Tutte donne, tranne un uomo; tutte curiose, sorridenti, particolari.
Tante vite diverse, tante emozioni, tante chiacchiere.
Tanti confronti, anche sui colori.
E poi amori a prima vista per piante e colori che hanno colpito alcune di noi!

Eccoci a voi!


Fine prima puntata.